AMBULATORIO VETERINARIO SOLDANI

STAFF

 Direttore Sanitario
 Dott. Alessandro Soldani
 Spec. Malattie Piccoli Animali

 Collaboratori
 Dott.ssa Serena Bernardini
 Spec. Malattie Piccoli Animali

 Dott.ssa Costanza Frediani
 Dott.ssa Chiara Sbrana
 Dott. Luca Soldani

 Telefono: 0587 55266

 E-Mail: vetsoldani@libero.it
 E-Mail: luca.soldani@libero.it

Orari ambulatorio

 Dal lunedì al sabato:

 15,00 - 20,00

 Lunedì,mercoledì,sabato,domenica:

 10,00 - 12,30

 Si possono effettuare anche visite
 su appuntamento.

Esami Ufficiali


 PRESTAZIONI


DISPLASIA ANCA/GOMITO
Gli esami sono effettuati dal Dott. Alessandro Soldani ( accreditato CeLeMasche 459 e FSA) e dal Dott. Luca Soldani (accreditato CeLeMASche 1127). Gli esami vengono eseguiti in anestesia totale per cui è necessario che il cane sia in buona salute. Utilizziamo Radiologia Digitale Diretta per esami veloci e di alta qualità.
È necessario prenotare un appuntamento.
Requisiti per esecuzione esame

  • L'età minima per l'esame radiografico per la displasia dell'anca è di 12 mesi per tutte le razze, con le eccezioni seguenti:
    • 15 mesi per le razze Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Briard e Rottweiler;
    • 18 mesi per le razze Bullmastiff, Cane da montagna dei Pirenei, Cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino Napoletano, Terranova, Landseer continentale, Riesenschnauzer, Irish Wolfhound, barbone Grande Mole, Barzoi, Cane da pastore del Caucaso, Cane da pastore di Ciarplanina, Slovensky Kuvac.
  • L'età minima per l'esame radiografico per la displasia gomito è di 12 mesi per tutte le razze.
  • Portare certificato ENCI originale (Pedigree) che verrà inviato da noi alla centrale di lettura
  • Cane a digiuno da cibo da almeno sei-otto ore, acqua ammessa fino ad un’ora prima dell’esame
  • Fotocopia di Codice Fiscale del proprietario (per es. tessera sanitaria)
  • Si consiglia di conservare fotocopia del certificato ENCI


CARDIOPATIE CONGENITE

Gli esami ecocardiografici sono effettuati dal Dott. Luca Soldani (accreditato FSA 1124). L’esame ecocardiografico ufficiale non necessita di anestesia e dura 30-45 minuti ed è mirato soprattutto alla ricerca della stenosi sub aortica, stenosi polmonare, PDA, difetto interventricolare, difetto interatriale, displasia della tricuspide e cardiomiopatia dilatativa.

Dopo aver effettuato l’esame verrà compilato il modulo rosa FSA per le cardiopatie che verrà spedito in centrale FSA per la registrazione. Questo modulo è utile soprattutto per la riproduzione selezionata delle razze ENCI ed è redatto in italiano e inglese avendo valenza internazionale.

Per la razza Boxer è previsto l’inserimento dei dati acquisiti con l’ecocardiografia in un apposito sito internet del Boxer Club Italia. Al termine dell’inserimento dei dati verrà rilasciato un certificato del Boxer Club Italia. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito del BOXER CLUB ITALIA
NOTA BENE: In entrambi i casi (Boxer o altre razze ENCI) il cane deve avere almeno un anno di età per essere sottoposto all’esame ufficiale.
È necessario prenotare un appuntamento e, per l’occasione, portare il certificato ENCI (Pedigree).


OCULOPATIE EREDITARIE

Per quanto riguarda gli esami ufficiali sulle oculopatie ereditarie ci avvaliamo dell’aiuto di una professionista esterna accrediatata FSA che svolge visite nella nostra struttura.
È necessario prenotare l’appuntamento.
http://www.fsa-vet.it/100/veterinari-esaminatori

Per essere a conoscenza degli esami ufficiali consigliati per ogni razza ENCI si rimanda al file presente in fondo a questa pagina del sito FSA: http://www.fondazionesaluteanimale.it/node/54 (Elenco razze ammesse riproduzione selezionata patologie generiche controllate)